Bio-Optica, come distributore esclusivo di Biocare Medical in Italia, è lieta di annunciare che è disponibile un nuovo anticorpo CE-IVD: LMO2 [SP51].
LMO2 fa parte della famiglia delle proteine LIM-only che ha quattro membri (LMO1-4) i quali sono implicati in una grande varietà di tumori. LMO2 è legato al linfoma diffuso a grandi cellule B (DLBCL) e al cancro alla prostata (1).
La proteina LMO2 è un marcatore nucleare, espresso nelle normali cellule B del centro germinale (GC) e in un sottogruppo di cellule B. LMO2 è anche espresso nei precursori ematopoietici del midollo osseo e nelle cellule endoteliali (2). Con la colorazione immunoistochimica (IHC), LMO2 mostra una localizzazione nucleare nitida che permette una più facile interpretazione della colorazione su sezioni di paraffina rispetto al modello di colorazione citoplasmatica diffusa del linfoma umano associato al centro germinale (HGAL) (3).
LMO2 è uno dei migliori marcatori prognostici per identificare la possibilità di maggiore sopravvivenza nei pazienti DLBCL dopo l'immunochemioterapia. Inoltre, l'espressione di LMO2 nelle cellule DLBCL provoca instabilità genomica, suggerendo che LMO2 può influenzare l'efficienza della riparazione del DNA e quindi potenzialmente essere sfruttato come biomarcatore per stratificare i pazienti per la terapia (4).
Il nuovo anticorpo è già disponibile con i seguenti codici in questi formati:
- ACI 3262 A concentrato da 0.1mL;
- ACI 3262 C concentrato da 1mL;
- API 3262 AA prediluito pronto all’uso da 6mL.
Per qualsiasi chiarimento non esitate a contattare il nostro Product Specialist:
Dr Alessandro Petese
1. Sewell H, et al. Conformational flexibility of the oncogenic protein LMO2 primes the formation of the multi-protein transcription complex. Sci Rep. 2014;4:3643.
2. Natkunam Y, et al. The oncoprotein LMO2 is expressed in normal germinal-center B cells and in human B-cell lymphomas. Blood. 2007;109(4):1636-42.
3. Younes SF, et al. Immunoarchitectural patterns in follicular lymphoma: efficacy of HGAL and LMO2 in the detection of the interfollicular and diffuse components. The American Journal of Surgical Pathology. 2010 Sep;34(9):1266-76.
4. Parvin S, et al. LMO2 Confers Synthetic Lethality to PARP Inhibition in DLBCL. Cancer Cell. 2019;36(3):237-49.