Siamo lieti di annunciare il lancio della molto promettente sonda ZytoLight® FISH:
Lo scopo previsto di questa sonda è la rilevazione qualitativa di amplificazioni che coinvolgono il gene NECTIN4 umano, nonché la rilevazione di sequenze specifiche del cromosoma 1p12, in regione perinucleare, in campioni fissati in formalina e inclusi in paraffina mediante ibridazione in situ fluorescente (FISH). La sonda deve essere utilizzata in combinazione al kit di implementazione ZytoLight FISH-Tissue Implementation Kit (codice n° Z-2028-5/-20).
Amplificazioni del gene NECTIN4 si trovano in numerosi tumori solidi, più frequentemente nel cancro della vescica (17%; circa il 25% nei carcinomi uroteliali metastatici), nei colangiocarcinomi (14%) e nei carcinomi epatocellulari (12%). Le amplificazioni del gene NECTIN4 si verificano anche in tipi di tumore molto comuni come il cancro al seno e gli adenocarcinomi polmonari, con frequenze rispettivamente del 9% e del 7%.
Nel 2019, la FDA statunitense ha approvato il farmaco "enfortumab vedotin" (anticorpo anti-nectina-4 farmaco coniugato) per i pazienti con carcinoma uroteliale metastatico; l'EMA ha seguito con l'approvazione nell'UE tre anni dopo. L’amplificazione di NECTIN4 funge da biomarcatore con un alto valore predittivo (tasso di risposta > 90%) per la risposta a enfortumab vedotin.
Attualmente, la nectina-4 è anche in discussione come potenziale biomarcatore prognostico e/o bersaglio terapeutico per il cancro al seno, il cancro ai polmoni e vari altri tumori solidi ed è in fase di analisi in una serie di studi clinici.
ZytoVision, in collaborazione con Bio-Optica, è la prima azienda a lanciare una sonda FISH con marcatura IVDR per il rilevamento per le amplificazioni NECTIN4!
Come tutte le sonde ZytoVision, anche “ZytoLight ® SPEC NECTIN4/1p12 Dual Color Probe” è caratterizzata da una particolare brillantezza e specificità del segnale.
“ZytoLight ® SPEC NECTIN4/1p12 Dual Color Probe” è disponibile nei formati
• Z-2331-50 (5 tests) Registration Status:
• Z-2331-200 (20 tests) Registration Status:
Questa sonda è un dispositivo medico-diagnostico in vitro conforme all'IVDR (UE) 2017/746.
La certificazione ai sensi del nuovo Regolamento sulla diagnostica in vitro (UE) 2017/746 (IVDR) è obbligatoria per i produttori di dispositivi diagnostici in vitro (IVD) e sostituisce la Direttiva sulla diagnostica in vitro (UE) 98/79/CE (IVDD).
Bio Optica e ZytoVision stanno investendo per ottenere la certificazione IVDR per un sempre più ampio pannello di sonde FISH e CISH.
Consulta la scheda tecnica per ulteriori dettagli.
Contatta i Product Specialist per maggiori informazioni o per una prova gratuita della sonda:
Dott.ssa Nicoletta Nastasi
Product Specialist
n.nastasi@bio-optica.it
Mobile: +393495834865
Dott. Marco Losa
Product Specialist
m.losa@bio-optica.it
Mobile: +393423463357