Il catalogo dei prodotti Bio-Optica si arricchisce di una soluzione per la gestione delle emergenze generate dallo spandimento accidentale di liquidi pericolosi per la salute negli ambienti di laboratorio.
Sono disponibili due le tipologie di kit:
KIT059FO per lo spandimento della formaldeide,
KIT060Y dedicata alle altre sostanze chimiche.
Tali dispositivi sono essenziali nella gestione dei rischi legati allo spandimento accidentale di prodotti o preparati chimici e contengono tutto il necessario per
• proteggere il personale addetto con l'utilizzo di idonei DPI,
• assorbire e bonificare velocemente con materiali assorbenti,
• pulire con strumenti di raccolta,
• smaltire con appositi contenitori dei rifiuti.
Quali sono i riferimenti normativi che informano e obbligano all’uso di tali dispositivi?
Le più recenti normative ambientali così come le procedure ISO 14000, la normativa ADR, il D.M. 20/2011 e normative analoghe in tema di sostanze pericolose e di sicurezza dispongono adempimenti in merito alla gestione di sostanze liquide potenzialmente inquinanti e pericolose. I materiali assorbenti contenuti nei due kit sono stati testati come richiesto dal D.M. 20/2011 per certificare il loro comportamento assorbente.
A chi è destinato il prodotto?
A tutti quei referenti che si occupano di sicurezza (come, ad esempio, i responsabili dei servizi di prevenzione e protezione – RSPP) ai lab manager di laboratori privati e a tutti coloro che devono gestire la sicurezza all’interno di un ambiente di laboratorio.
Leggi le schede tecniche nelle quali sono elencati tutti i componenti del kit e le modalità di utilizzo.