Bio Optica e ZytoVision pongono l’attenzione su una sonda FISH particolarmente indicata per la diagnostica su campioni citologici:
FGFR3 codifica per un recettore tirosin-chinasico che regola la cascata di segnali a valle in seguito al legame con il ligando. La fusione con diversi geni partner (compreso il locus IGH) può comportare l’attivazione ligando indipendente della porzione tirosin-chinasica della proteina di fusione FGFR3 risultante e questo si riscontra frequentemente nei casi di mieloma multiplo (MM). Le traslocazioni FGFR3/IGH si osservano in circa il 15–20% dei pazienti affetti da MM. I punti di rottura nel locus 4p16.3 sono stati rilevati tra il gene FGFR3 e l’estremità 5’ del gene NSD2. La traslocazione t(4;14)(p16.3;q32.3) è associata ad una sovraespressione dei domini proteici FGFR3 e NSD2 (anche noto come MMSET). I pazienti con traslocazione FGFR3/IGH vanno incontro a prognosi peggiore, solo parzialmente mitigata dall’utilizzo dei nuovi farmaci bortezomib e lenalidomide. Con le tecniche citogenetiche tradizionali, la traslocazione t(4;14)(p16.3;q32.3) è difficile da identificare. Di conseguenza, la rilevazione delle traslocazioni FGFR3/IGH mediante ibridazione in situ fluorescente (FISH) potrebbe avere notevole rilevanza diagnostica e prognostica.
La sonda ZytoLight SPEC FGFR3/IGH Dual Color Dual Fusion Probe (PL237) è adibita alla rilevazione qualitativa delle traslocazioni t(4;14)(p16;q32.3) in campioni citologici come cellule di mieloma mediante ibridazione in situ fluorescente (FISH).
La sonda è pensata per essere utilizzata con il kit di pretrattamento ZytoLight FISH-Cytology Implementation Kit (codice prodotto Z-2099-20), studiato in modo specifico per i campioni citologici.
Come tutte le sonde ZytoVision, è caratterizzata da una particolare brillantezza e specificità del segnale.
ZytoLight SPEC FGFR3/IGH Dual Color Dual Fusion Probe è disponibile nel seguente formato:
• Z-2282-50 5 test Registration status
Consulta la scheda tecnica della sonda per ulteriori dettagli.
Contatta i Product Specialist per maggiori informazioni o per una prova gratuita:
Dott.ssa Nicoletta Nastasi
Product Specialist
n.nastasi@bio-optica.it
Mobile: +393495834865
Dott. Marco Losa
Product Specialist
m.losa@bio-optica.it
Mobile: +393423463357