Bio Optica e ZytoVision pongono l’attenzione su una sonda FISH particolarmente indicata per la diagnostica su campioni citologici:
SPI1 è un membro della famiglia ETS dei fattori di trascrizione ed è essenziale per il normale sviluppo delle cellule staminali ematopoietiche.
I riarrangiamenti di SPI1 sono stati rilevati in alcuni casi di leucemia linfoblastica acuta a cellule T ( T-ALL) pediatrica, con conseguente fusione della regione N-terminale del partner di fusione (STMN1, TCF7 o BCL11B) con il dominio ETS C-terminale della proteina SPI1 che lega il DNA. Le proteine di fusione risultanti mantengono l'attività trascrizionale inerente a SPI1.
I casi positivi alla fusione di SPI1 mostrano un'espressione di SPI1 marcatamente elevata, molto probabilmente perché il gene di fusione è sotto il controllo trascrizionale del promotore eterologo del rispettivo gene partner.
Si ritiene che la sovraespressione di SPI1 contribuisca alla leucemogenesi delle cellule T. Inoltre, i pazienti con ALL-T con fusione SPI1 mostrano una sopravvivenza globale uniformemente bassa e sembrano essere incurabili con l'attuale chemioterapia standard.
Ciò sottolinea l'importanza di rilevare questo sottogruppo di pazienti mediante FISH in modo che possano ricevere terapie mirate.
La sonda ZytoLight SPEC SPI1 Dual Color Break Apart Probe è studiata per la rilevazione qualitativa di traslocazioni che coinvolgono il gene SPI1 umano a 11p11.2 in campioni citologici come le cellule leucemiche mediante ibridazione in situ fluorescente (FISH). La sonda è pensata per essere utilizzata con il kit di pretrattamento “ZytoLight FISH-Cytology Implementation Kit (codice prodotto Z-2099-20)”, studiato in modo specifico per i campioni citologici.
Come tutte le sonde ZytoVision, è caratterizzata da una particolare brillantezza e specificità del segnale.
“ZytoLight SPEC SPI1 Dual Color Break Apart Probe” è disponibile nel formato
• Z-2291-50 5 test Registration status
Consulta la scheda tecnica della sonda.
Contatta i Product Specialist per maggiori informazioni o per una prova gratuita:
Dott.ssa Nicoletta Nastasi
Product Specialist
n.nastasi@bio-optica.it
Mobile: +393495834865
Dott. Marco Losa
Product Specialist
m.losa@bio-optica.it
Mobile: +393423463357