Discriminazione tra le inversioni EML4-ALK e le traslocazioni che coinvolgono l'ALK, ma non EML4
Inversioni nel braccio corto del cromosoma 2 [inv(2)(p21p23)] sono state frequentemente rilevate nel carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC) e portano alla formazione di trascritti di fusione EML4-ALK. Alcuni studi hanno anche evidenziato i trascritti di fusione EML4-ALK nei tumori mammari, gastrici e colorettali. In queste inversioni sono stati identificati diversi punti di rottura che coinvolgono ALK e EML4.
Queste inversioni sono difficili da determinare utilizzando le sonde FISH convenzionali, ad esempio una ALK dual color break apart, poiché i geni ALK ed EML4 sono mappati molto vicini l'uno all'altro. In caso di inversione, lo spazio tra il segnale arancione e quello verde è spesso molto piccolo. Soprattutto in questi casi limite, l'incertezza nell'interpretazione del segnale può essere superata dalla capacità di valutare simultaneamente lo stato di riarrangiamento EML4 utilizzando la sonda SPEC ALK/EML4 TriCheck™.
La “ZytoLight SPEC ALK/EML4 TriCheck Probe” è composta da: polinucleotidi marcati con fluorocromo ZyGreen e ZyOrange che si ibridano prossimalmente e distalmente alla regione di rottura di ALK e polinucleotidi marcati con fluorocromo ZyBlue le cui sequenze target mappano nella regione in cui si trova il gene EML4.
Di conseguenza, questa particolare costruzione rende la sonda brevettata ZytoLight ® SPEC ALK/EML4 TriCheck™ di ZytoVision l'unica sonda FISH che porta a una discriminazione affidabile di tre diverse condizioni del gene ALK: non riarrangiato, inversione EML4-ALK, traslocazione di ALK senza il coinvolgimento di EML4!
“ZytoLight ® SPEC ALK/EML4 TriCheck Probe” è disponibile nei seguenti formati:
- Z-2117-50 (5 tests) Registration Status:
- Z-2117-200 (20 tests) Registration Status:
Si usa in combinazione con “Zytolight® FISH-Tissue Implementation Kit”, disponibile nei seguenti formati:
- Z-2028-5 (5 tests) Registration Status:
- Z-2028-20 (20 tests) Registration Status:
Dott.ssa Nicoletta Nastasi
Product Specialist
n.nastasi@bio-optica.it
Mobile: +393495834865
Dott. Marco Losa
Product Specialist
m.losa@bio-optica.it
Mobile: +393423463357